FAI UNA PAUSA

SCEGLI UN GIOCO

GUARDA UN VIDEO

Premi Invio per cominciare la tua ricerca

5 idee da tenere in mente per fare dei grandi auguri di Natale online

5 idee da tenere in mente per fare dei grandi auguri di Natale online

5 idee da tenere in mente per fare dei grandi auguri di Natale online

Nella corsa ai regali, ai cenoni, agli alberi, ai film sulla 44esima strada, spesso ci dimentichiamo di fare gli auguri alle persone con cui lavoriamo di più tutti i giorni: i nostri clienti. Una volta, spedire cartoline era un lavoro non da poco ed era davvero difficile essere originali. Oggi è molto più semplice fare grandi auguri di Natale online.

Il web per fortuna ci ha esonerati dal sapore di colla dei francobolli e delle buste dando spazio all’immaginazione e alla creatività. Ecco allora 5 consigli (con relative case history) per fare dei grandi auguri di Natale online a tutti i tuoi clienti spendendo poco (denaro) e investendo sulla tua creatività.

1- Spedisci in anticipo o in ritardo:

E’ vero che è diventato più semplice mandare gli auguri, ma è anche vero che sempre più persone inviano mail di auguri il giorno della chiusura aziendale. Di solito sono mail anonime, preparate per essere inviate a lunghe liste di nomi e vengono rapidamente cestinate.

Source: SadShop

Per evitare di trovarti ingolfati nel traffico degli “auguri istituzionali” la prima regola d’oro è spedire in largo anticipo o in leggero ritardo. Quando la casella di posta è semi-vuota siamo decisamente più propensi ad aprire le mail che in una giornata da “posta in arrivo” sempre in grassetto.

L’ideale sarebbe anche riuscire a scherzare sull’errore di tempistica come fanno quei geniacci di SadShop.

Trad: “Tanti Auguri . se tutto va bene ti manderò questa cartolina entro febbraio.”

 

2 – STUPISCI

Source: esclama

 

Se hai deciso di mandare gli auguri proprio di Venerdì 23 Dicembre perchè ti piace essere preciso e puntuale, ma vuoi comunque che i tuoi clienti aprano la mail prima di cestinarla allora sei condannato allo stupore. Parleremo approfonditamente dell’Effetto WOW in questo blog, ma per ora ci limitiamo a quello che serve per gli auguri di Natale.

Fai qualcosa di inaspettato, diverso, innovativo. Immagina come puoi sfruttare le risorse che hai a disposizione proprio come hanno fatto le ragazze di Esclama che lo scorso hanno hanno innovato il concetto di fare un “pensiero” per Natale. Loro sono un’agenzia di comunicazione ed hanno sempre molte idee da proporre. Se proprio non hai voglia di scervellarti rivolgiti ad un esperto di comunicazione (come me heheh).

3 – FAI GLI AUGURI GIUSTI PER IL TUO PUBBLICO

Adatta il messaggio al tuo pubblico.

Guarda cosa ha fatto nike pensando al suo pubblico di giocatori di Basket.

4 – CITA FILM, SERIE TV E PRODOTTI CHE FANNO TENDENZA ONLINE

Hai capito quando e come realizzare il tuo messaggio di auguri di Natale.

Ora puoi cominciare a lavorare per trasformarlo e declinarlo in un contenuto che possa diventare virale. Gli auguri ai tuoi clienti possono diventare un grande momento di diffusione del Brand.

 

Approfittare di Serie Tv di tendenza e personaggi “chiacchierati” è un ottimo modo per catturare l’attenzione e rendere condivisibili contenuti semplici come gli auguri di Natale.

 

 

Uno dei soggetti più amati e virali nel mondo web è la saga di Star Wars. Ecco quindi qualche esempio di cartolina di natale creativa diventata virale.

 

Curiosità: la cartolina con Darth Vader è una cartolina originale prodotta dalla stessa Lucas Film e fa parte di un intero set di cartoline Natalizie che la casa di produzione statunitense ha rilasciato nel 2007. Se vuoi vederne altre clicca qui.

5 – Gira un video:

E’ vero. E’ faticoso, ci vuole tempo e ci vuole qualcuno che sappia montarlo. Ma pensa ai lati positivi. Oggi per creare un video di successo basano un telefonino, un computer ed un po’ di fantasia. Questo significa che una campagna pubblicitaria di successo è alla portata di tutti quelli che hanno un’idea. Non servono più grandi investimenti di denaro e tecnologie d’avanguardia.

 

Guarda cosa hanno fatto i ragazzi della Fourgrounds Films con un budget decisamente contenuto. E’’ un video del 2013, ma è ancora attuale ed ha raggiunto e superato il milione-ottocentomila visualizzazioni.

Gli autori hanno pensato di fare gli auguri a tutti i loro seguaci  immagindo il Natale visto attraverso gli occhi di alcuni registi famosi (Woody Allen, Steven Spielberg etc.).

 

Clicca qui per vedere cosa è venuto fuori:

Che ne dici, vale la pena impegnarsi a pensare, creare, girare qualcosa di speciale?

Non ti resta che metterti al lavoro! o chiedere il mio aiuto 🙂

 

Ah quasi dimenticavo…

 

Nessun Commento

Commenta il post

Show Buttons
Hide Buttons
Chiama
Email