FAI UNA PAUSA

SCEGLI UN GIOCO

GUARDA UN VIDEO

Premi Invio per cominciare la tua ricerca

I colori giusti per il tuo prossimo progetto digitale

I colori giusti per il tuo prossimo progetto digitale

I colori definiscono il nostro mondo. Sono impattanti ed influenti, stimolano emozioni e guidano il comportamento. Per questo capire come scegliere colori giusti è un elemento critico nel processo di design della comunicazione.

 

Come spiega la direttrice del Pantone Color Institute, Leatrice Eisman “gli indizi visivi sono vitali nel fare arrivare i messaggi, dato che l’80% della nostra esperienza del mondo passa per gli occhi”. A maggior ragione, i colori stanno guadagnando sempre più importanza nel mondo digitale, dove la vista è il senso più stimolato.

 

LASCIATI GUIDARE DAL COLORE

Nel mondo digitale il colore ha un ruolo di primo piano. Se usato efficacemente il colore è uno strumento di comunicazione potente che si connette con gli altri elementi visivi della pagina.
La sua abilità di guidare l’attenzione in maniera inconscia è fondamentale per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più semplice e piacevole. Agendo a livello inconscio il colore può essere usato per guidare l’utente attraverso la pagina. Un ottimo esempio è la coloratissima home page di Spotify. I colori scelti suggeriscono energia, musica, groove e contemporaneamente guidano l’occhio al centro della pagina. 

WHITE IS THE NEW BLACK

Contemporaneamente al colore, lo spazio bianco assume una nuova importanza. Ben bilanciato con le aree colorate aiuta a dare un break all’utente consentendogli una migliore comprensione della pagina.
Il bilanciamento tra bianco e colore è fondamentale per la riuscita di una pagina. Troppi colori disorientano l’occhio producendo l’effetto di ridurre l’attenzione. Come nel parlare sono importanti le pause, così nel linguaggio visivo sono importanti i vuoti. Uno dei maggiori fenomeni del web, AirB&B.com fa da sempre un uso consapevole ed efficacissimo del bianco. Ecco come si presenta la home di uno dei siti di prenotazioni online più visitati al mondo

 

 

LA PSICOLOGIA DEL COLORE

No, non stiamo parlando del vecchio test di Rorschach e neanche di qualche nuovo gioco visivo della Gestalt, ma di una vera nuova attenzione ai significati che il colore porta con sé.
Usare i giusti colori per comunicare il tuo messaggio ti aiuterà a far emergere le risposte che i tuoi utenti stanno cercando. Questa attenzione, deve essere particolarmente accentuata nel mondo digitale dove gli altri sensi — il gusto, l’olfatto, il tatto — sono completamente tagliati fuori. Colori, linee e forme sono la cosa più importante quando pensiamo al mondo digitale. Guarda questa bellissima infografica di WebPageFX per capire di cosa stiamo parlando.

REALTA’ E MONDO DIGITALE

Per esempio, le sfumature del turchese sono facilmente associate all’acqua e ad un clima tropicale. Sembra quindi scontato che le troveremo sempre utilizzate come sfondo o come colore complementare di un sito di viaggi esotici, prodotti per il nuoto, accessori per il surf, etc..

Allo stesso modo una sfumatura di turchese di cui ci siamo innamorati potrebbe non essere efficace se usata per un brand che si occupa di cioccolato o caffè. In questo caso trovare una buona tonalità di marrone potrebbe essere essenziale per riuscire a comunicare e creare un po’ di acquolina in bocca ai nostri utenti. Insomma, se nella realtà possiamo permetterci occasionalmente abbinamenti di colore bizzarri o azzardati, nel mondo digitale i colori hanno un’importanza semantica così forte da dover essere obbligatoriamente legati al giusto messaggio.

 

 

STRUMENTI PER LA SCELTA DEI COLORI
C’è uno strumento utilissimo in assoluto creato da Adobe e facilmente usabile anche da chi non è avvezzo alla computer grafica. Attraverso una ruota con i colori principali ti aiuta a creare abbinamenti tra colori a seconda che tu stia cercando combinazioni monocromatiche, complementari, triadi, colori composti, colori analoghi etc.

Lo trovi a questo link: https://color.adobe.com/it/create/color-wheel/

Se hai voglia di approfondire la teoria dei colori qui c’è un bellissimo articolo in inglese di HUBSPOT che ti aiuta a ripassare tutta la teoria sui colori primari, secondari, terziari e sugli schemi di combinazione.

FONTI

Laurie Pressman is the Vice-President of the Pantone Color Institute and has 20 years experience in the world of color and trend. (http://www.pantone.com/color-in-the-digital-world?from=topNav)

Adobe Color CC https://color.adobe.com/it/explore/newest/

Hubspot https://www.hubspot.com

Nessun Commento

Commenta il post

Show Buttons
Hide Buttons
Chiama
Email