FAI UNA PAUSA

SCEGLI UN GIOCO

GUARDA UN VIDEO

Premi Invio per cominciare la tua ricerca

Organizzare una mostra cinofila internazionale: come innamorarsi perdutamente dei cani

we_are_the_stars

Organizzare una mostra cinofila internazionale: come innamorarsi perdutamente dei cani

Racconto di un organizzatore di mostre internazionali canine ed eventi cinofili.

Era il 24 febbraio 2013 quando inauguravo il mio percorso da organizzatore di eventi cinofili.

Tra le mille difficoltà tipiche di una prima edizione, in un padiglione fieristico ancora in costruzione, il Fermo Forum, nasceva il Dog Show.

Una giornata che sarebbe diventata memorabile: più di 3.300 visitatori in una sola domenica, per 8 ore consecutive di esibizioni di Agility, Disc Dog, Cani da Soccorso, Pet Therapy, Sfilata di Bellezza Canina Amatoriale e molto altro.

E’ stato proprio quel giorno che ho iniziato ad amare incondizionatamente i cani (e un po’ meno noi esseri umani).

Oggi è il 10 febbraio 2017 e quattro anni dopo sono al lavoro per l’organizzazione della 47a “Mostra Internazionale Canina Enci” di Ancona per il Gruppo Cinofilo Anconitano, guidato dal Presidente Gianni Fulgenzi.

Scorrendo i materiali di lavoro e le immagini della pagina facebook , rivivo anche le fortissime emozioni dell’evento meraviglioso del 2014.

Tra gli ospiti del Dog Show, durante la mostra internazionale canina di Fermo e Ancona: la dog dancer Lusy Imbergerova

In quell’occasione ho conosciuto e coinvolto moltissimi artisti ed amanti dei cani. Tra loro ricordo con gusto Lusy Imbergerova, miglior dog dancer d’Italia, insegnante e ballerina di DOG DANCE. Da lì a qualche mese, avrebbe debuttano in tv nella trasmissione ITALIAN’S GOT TALENT e sarebbe tornata con il suo meraviglioso cane al Fermo Forum anche per il DOG SHOW 2016.

Nel 2015 invece, in collaborazione con il gruppo degli artisti di strada della mia associazione culturale lagrù abbiamo coinvolto Andrea D’Amico, in arte Unnico. Unnico tiene corsi di clown ed è direttore artistico del festival di arte di strada ALTARTE di Modica. Il suo amore per i cani lo ha portato a sviluppare tecniche di addestramento con le quali ha educato i suoi amici a quattro zampe: Freitag e Spank. Con ognuno di loro ha costruito spettacoli esilaranti per grandi e piccini. E’ stato veramente emozionante!

Nel 2016 invece ho coordinato il DOG SHOW durante Verde Mostra Mercato per la quale abbiamo organizzato, insieme ad Andrea Scartozzi, un’Esposizione Nazionale Canina CSAA.

La prossima mostra internazionale riconosciuta ENCI

Quest’anno, ritorno a collaborare con il Gruppo Cinofilo di Ancona per la Mostra Internazionale ENCI, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana riconosciuto dallo Stato e fondato nel 1882. L’ENCI ha consentito al nostro Paese di raggiungere, in oltre cento anni di attività, i vertici della cinofilia europea e mondiale e conta circa 160.000 iscrizioni ai libri genealogici ed oltre 2.000 manifestazioni zootecniche (di cui 3 coordinate da me :-)).

Il gruppo cinofilo di Ancona ha scelto la Nuova Fiera di Civitanova (fronte casello A14, tra il Centro Commerciale Cuore dell’Adriatico e l’Eurosuole Forum della Lube Volley), gestita da Royal Group, già proprietaria del Fermo Forum, ed il mio coordinamento.

La mostra come sempre è sponsorizzata da Royal Canin e vede il contributo di molte aziende cinotecniche.

Durante questi eventi sono davvero diventata una -cinofila-, ma ho anche realizzato molte cose.  Spesso noi esseri umani tendiamo a pensare di essere gli unici dotati di intelligenza, gli unici ad essere in diritto di trattare gli altri, siano essi animali o nostri simili, senza un codice etico che preveda il rispetto per le diversità. Una natura diversa dalla nostra non è per forza “minore” e non deve sottomettersi alla nostra volontà. In questi 4 anni di esperienza ho visto tanto amore ma anche un pizzico di egoismo.

Ci vediamo Sabato 18 e Domenica 19 alla nuova Fiera di Civitanova (Via San Costantino , tra Eurosuole Forum e Cuore dell’Adriatico) per la 47° esposizione internazionale canina di Ancona.
Da un evento c’è sempre da imparare!

Nessun Commento

Commenta il post

Chiama
Email