FAI UNA PAUSA

SCEGLI UN GIOCO

GUARDA UN VIDEO

Premi Invio per cominciare la tua ricerca

Ti senti arrivato e non ti servono corsi di formazione?

formazione | Priscilla Alessandrini

Ti senti arrivato e non ti servono corsi di formazione?

“Sono un grande professionista. Ho esperienza e conoscenza da vendere.  Cosa dovrei farmene dell’ennesimo corso di formazione? ”

Se la pensi così, leggi i prossimi 5 punti e dimmi se sono riuscita a farti cambiare idea almeno un pochino:

1- Le nuove generazioni ci travolgeranno:

Secondo gli ultimi aggiornamenti delle statistiche Eurostat in Italia ci sono oggi oltre 6 milioni di laureati (rappresentano il 15,7% della popolazione). Questo numero è destinato a crescere secondo i piani della UE fino a raggiungere il 40% della popolazione (per l’Italia vorrebbe dire circa 20 milioni di Laureati in più). Questo dato incredibilmente positivo è anche un monito per le attuali generazioni. I competitor di domani saranno più formati. Avranno accesso a maggiori conoscenze. Saranno naturalmente più portati di noi ad utilizzare le nuove tecnologie. Iniziate oggi a specializzarvi e ad integrare le vostre conoscenze o domani potrebbe essere tardi!

2- I mercati si stanno specializzando:

Nell’infinito mare del mercato e della sua offerta, le nicchie stanno facendo la differenza. La diffusione del sapere e la globalizzazione hanno creato una straordinaria uniformità dell’offerta. Solo chi riesce a differenziarsi o specializzarsi ha la possibilità di emergere.

Esempio: Il mondo della vendita (non avendo università o scuole specifiche) è sempre stato caratterizzato da una ricca offerta formativa extra-ateneo: tecniche di vendita, PNL, analisi transazionale etc. etc. sono solo alcune delle discipline che gli agenti di commercio di tutto il mondo hanno dovuto approfondire negli ultimi anni. Avevano tutte un elemento in comune: riguardavano tutte le fasi della vendita. Poi è arrivata la SPECIALIZZAZIONE.

Le più moderne scuole di vendita hanno frammentato la vendita nelle sue fasi ed hanno creato corsi specifici per ognuna. Troverete oggi (soprattutto negli USA che sono sempre avanti) allenatori esperti in COLD CALLING – contatto telefonico a freddo (guarda per esempio lo SMART CALLING COLLEGE che si è specializzato nella vendita telefonica) capaci di tenere corsi di intere settimane esclusivamente sul tema del contatto con un nuovo cliente. Sarà poi un altro Trainer a supportarvi nello sviluppo del cliente. Un terzo trainer vi affiancherà per la chiusura ed il mantenimento. Dai un’occhiata a questa bella raccolta di corsi di Hubspot se hai voglia di scoprire quanto è profonda la tana del bianconiglio.

 

3 – La formazione aiuta il networking:

Formandoti avrai la possibilità di lavorare fianco a fianco con altri professionisti del tuo settore e stringere con loro rapporti duraturi. Oltre ad avere nuovi amici avrai anche nuovi possibili partner commerciali e nuove fonti di ispirazione da seguire. Apriti, conosci e frequenta tutti i professionisti con cui hai occasione di parlare. Sono la migliore fonte di formazione gratuita che ci sia. Se non sei un amante del NETWORKING e vuoi cominciare a scoprire di cosa si tratta leggi questo splendido articolo della Harvard Business Review dal titolo: “Learn to love networking”.

4 – La formazione aiuta ad uscire dalla zona di Comfort:

Ti ricordi quando da bambino passavi ogni giorno ad imparare qualcosa? Una nuova parola, un nuovo colore, un nuovo gioco, un nuovo sport erano il tuo pane quotidiano. Crescendo hai cominciato ad essere stufo delle novità, delle evoluzioni, dei cambiamenti, hai comprato una bella scrivania larga con una sedia comoda e ti sei barricato nel tuo ufficio da cui puoi raggiungere il mondo intero. Senza rendertene conto, hai smesso di accettare sfide e ti sei GIUSTAMENTE rinchiuso nel posto più bello e caldo che c’è: la tua Zona di Comfort. I colleghi ti conoscono, le dipendenti ti salutano calorosamente, i fornitori sono ormai vecchi conoscenti, e mentre ti godi un po’ di sana ordinarietà il mondo va avanti a velocità disarmante. La formazione è il modo più semplice ed efficace per sfidarti, metterti in gioco e ritrovare la sana curiosità che ti fa saltare ogni mattina giù dal letto pieno di energia vitale.

5 – Se non ti certifichi non esisti:

Quanto volte hai sentito tua madre chiederti di portare a casa “il pezzo di carta” riferendosi al diploma o alla laurea? beh oggi il pezzo di carta è diventato FONDAMENTALE (a meno che tu non sia un creativo super nerd genialoide che ha ereditato una somma di denaro da chissacchì, ma in questo caso non staresti nemmeno leggendo queste righe ;-). Sono finiti i tempi del “l’ho fatto una marea di volte e ho imparato” e del “non mi serve una diploma per risolvere questo problema, io mi sono fatto da solo”.  Nel mare dell’offerta di oggi hai bisogno di distinguerti, specializzarti e certificarti. Nel secolo delle fake news e delle truffe online, è sicuramente importante risultare credibile al pubblico e raggiungere nuovi clienti presentando un certificato riconosciuto di formazione.

Bene se sei arrivato a leggere fini a questo punto le possibilità sono solo 2:

  1. Sei pronto a trasferirti alle Maldive con il tesoretto appena ereditato a programmare robot che ti servano cocktail freschi a tutte le ore
  2. Sei pronto a scegliere il prossimo corso di formazione

A presto!

P

Nessun Commento

Commenta il post

Chiama
Email